Andrea De Carlo Studio Legale offre un supporto altamente specializzato in numerosi ambiti del diritto penale, con particolare attenzione alle esigenze di enti pubblici, aziende e professionisti. Grazie a un’esperienza consolidata in settori come la tutela della sicurezza sul lavoro, il diritto ambientale, la responsabilità professionale e il diritto penale finanziario, lo Studio garantisce un’assistenza mirata e completa. Ogni servizio è progettato per rispondere alle necessità legali dei nostri clienti, dall’assistenza giudiziaria alla consulenza preventiva, assicurando un supporto strategico e su misura per ciascun settore di intervento.
Andrea De Carlo Studio Legale ha maturato una significativa esperienza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prestando assistenza giudiziale a datori di lavoro, dirigenti e a tutti quei soggetti che, all’interno di organizzazioni aziendali o nell’ambito di cantieri mobili o di attività in appalto, sono titolari degli obblighi di prevenzione ai sensi del D.lgs. 81/2008.
Parallelamente all’attività tipicamente giudiziaria, lo Studio offre servizi di consulenza volti a consentire alle società un’efficiente organizzazione interna, anche mediante la definizione di un disegno di attribuzioni, responsabilità e compiti, attuato attraverso la predisposizione di deleghe e subdeleghe di funzioni, ex art. 16 D.lgs. 81/2008.
Lo Studio ha maturato una pluriennale esperienza nel settore del diritto penale dell’ambiente, prestando assistenza ad amministratori e società di rilievo nazionale in materia di violazioni della normativa ambientale e del D.lgs. 156/2006 (disastri colposi, inquinamento, gestione dei rifiuti, ecoreati).
In tale ambito, al pari dell’attività processuale, lo Studio affianca i propri clienti nella gestione del rischio ambientale al fine di prevenire la commissione di illeciti.
Lo Studio è specializzato nell’attività di consulenza e assistenza giudiziaria in favore di professionisti coinvolti in procedimenti penali in conseguenza di reati commessi nell’esercizio della propria attività professionale.
In tale ambito, lo Studio assiste e difende figure quali commercialisti, revisori, sindaci, consulenti finanziari e professionisti iscritti in ordini e albi.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’assistenza di banche di rilievo nazionale e dei loro managers sulle tematiche del diritto penale bancario. Inoltre, assistendo alcuni importanti istituti che si occupano di finanza e investimenti, i professionisti dello Studio hanno avuto modo di approfondire le principali fattispecie di reato relative agli intermediari finanziari e agli organismi emittenti.
A tali attività si accompagna quella di consulenza in tema di illeciti penali correlati all’esercizio dell’attività di concessione del credito.
Lo Studio ha sviluppato una pluriennale e consolidata esperienza nell’ambito del diritto penale societario (false comunicazioni sociali, ostacolo alle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, reati di infedeltà), fallimentare (reati di bancarotta) e tributario (reati previsti dal D.lgs. 74/2000), assistendo amministratori e managers di società di rilievo nazionale.
Per garantire una migliore assistenza, lo Studio si avvale della collaborazione di professionisti con competenze multidisciplinari in materia di diritto commerciale, fallimentare e tributario, ovvero di consulenti tecnici.
Lo Studio offre assistenza legale in tema di delitti contro la Pubblica Amministrazione (corruzione, peculato, concussione, indebita percezione di erogazioni pubbliche), difendendo pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio imputati in procedimenti penali inerenti il loro ufficio e le loro funzioni.
La lesione di interessi quali la reputazione, l’onore e l’immagine pubblica dei soggetti è un fenomeno sempre più ricorrente e spesso derivante da un uso distorto dei nuovi mezzi di comunicazione digitale.
A tal proposito, lo Studio ha sviluppato una considerevole esperienza in materia di diffamazione, anche a mezzo stampa, prestando assistenza a persone fisiche e giuridiche nelle vesti di imputati o di persone offese.
Lo Studio affianca le società e i loro amministratori nella salvaguardia del loro patrimonio aziendale e industriale (tutela dei segreti scientifici o commerciali, marchi e know-how, accessi abusivi a sistemi informatici).
Lo Studio offre assistenza legale in materia di responsabilità amministrativa degli enti (D.lgs. 231/2001) a società indagate o imputate per i reati commessi nel loro interesse e/o a loro vantaggio.
Parallelamente all’attività giudiziale, lo Studio presta consulenza su tutti gli aspetti dell’attività imprenditoriale che coinvolgono profili di rilevanza penale, anche con specifico riguardo alla predisposizione, alla implementazione e all’aggiornamento dei cc.dd. Modelli di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001.
In questo ambito, l’avv. Andrea De Carlo ha maturato una significativa esperienza in qualità di membro e presidente di diversi Organismi di Vigilanza.
Inoltre, lo Studio affianca gli imprenditori nella gestione, nel controllo e nella conduzione dell’attività di impresa, supervisionando i processi e i sistemi aziendali nel rispetto dei fattori ESG (Enviromental, Social & Governance).
Professionisti specializzati nel diritto penale di impresa.
P.IVA 13095370014